Officina tra i Mondi

gemelli
Astrologia esoterica

Gemelli

gemelli

Una mattina Dio chiamò i suoi 12 figli e ad ognuno di essi diede un seme della Vita umana. Uno dopo l’altro i fanciulli fecero un passo in avanti per ricevere il dono che era stato loro riservato.

"A te, GEMELLI, io do le domande senza risposta in modo che tu possa regalare agli uomini la comprensione reciproca. Tu non saprai mai perché loro parlino ed ascoltino, ma nella tua ricerca della risposta troverai il mio regalo: la Conoscenza".

E il Gemelli tornò al proprio posto.

Allegoria dei Dodici Segni dello Zodiaco - autore ignoto

Il Sole transita nel segno in Gemelli dal 22 maggio al 21 Giugno.

Quello dei Gemelli è uno dei più importanti segni dello zodiaco, in quanto rappresenta bene la diade che l’uomo è nella sua natura fondamentale. Esso possiede un Sé inferiore e un Sé Superiore; è bilateralmente simmetrico, con due braccia, due gambe, due occhi, due orecchi….

La dualità è un fattore intrinseco anche nella vita e nella coscienza dell’individuo: il giorno e la notte, la luce e il buio, la sinistra e la destra, il bene e il male…. L’elenco è infinito.

Gemelli rappresenta lo sposalizio dell’energia mentale attiva e ricettiva, da cui ha origine la comprensione di tutto e del contrario di tutto. È il preludio alla scelta che vivremo in Bilancia e ciò presuppone almeno due possibilità.
La tematica è quindi quella del vaglio, del passare a setaccio tutta una serie di possibilità al fine di individuare la più giusta. Questo terzo segno è collegato alle sinapsi, quelle parti del nostro sistema nervoso che permettono la trasmissione dei messaggi da una cellula all’altra.
Il Gemelli è un segno molto socievole, strutturato per creare contatti, per comunicare, per socializzare. La sua grande dote comunicativa dovrebbe essere utilizzata anche per comunicare con sè stesso, imparando ad ascoltare la propria emotività, dalla quale si trova scollegato.
Gemelli governa il mondo dell’intelletto, esso pensa continuamente senza sentire in profondità e non entrando in contatto con questa parte, dà al mondo l’impressione di essere un turbinio di parole, e di possedere poca sostanza.
Imparare quindi ad ascoltare significa anche imparare ad ascoltarsi ed entrare in intimo contatto col proprio mondo interiore, fatto non solo di pensieri ma anche di sensazioni ed emozioni.

Conoscere è la sola cosa che conta per il Gemelli, ma per riuscirci deve saper collegare, far combaciare le due facce della medaglia. La personalità stimolante e rinfrescante dei Gemelli arricchisce e illumina la vita di coloro che li circondano. Essi possiedono la curiosità dei bambini che li rende ansiosi di esplorare tutte le vie possibili, alcuni di loro si trasformano in “eterni studenti”, iscrivendosi ad un corso dopo l’altro per tutta la vita.
Al contempo sono abili ingegnosi e divertenti, capaci di incantare perfino gli uccelli sugli alberi. Essi possono fare contemporaneamente due cose, sforzandosi meno di quanto si sforzerebbero gli altri a farne una sola. Spesso vengono accusati di doppiezza ed è comunque vero che alcuni individui riescono a vivere una doppia vita e molti autori del segno preferiscono usare uno pseudonimo.
Per quanto riguarda l’inganno sono difficili da battere perchè con le parole sanno tirarsi fuori da qualsiasi impiccio.
Nei Gemelli esiste la tendenza a farsi carico di troppi progetti e di troppe iniziative che rende loro difficile andare a fondo di un argomento e superare gli esami che si trovano ad affrontare; disperdendo così le loro preziose energie, corrono il rischio di rimanere eterni dilettanti.

I nati nel segno hanno successo quando riescono a unificare la loro duplicità, affilando e indirizzando la loro concentrazione in un’unica direzione.

Due vizi di questo segno mobile sono la mutevolezza e l’esitazione che li rende spesso irrequieti e incerti nella vita, l’erba del vicino sembra loro più verde.
Molti Gemelli intraprendono la professione di insegnante in cui continuano la loro relazione amorosa con l’istruzione trasformandola in vocazione. Sanno troppo bene che insegnare permette loro di approfondire la cultura che possiedono.

Come diceva Seneca ”anche quando insegnano, gli uomini imparano”.

GEMELLI EVOLUTO

La forza dei Gemelli risiede nell’abilità di conciliare la propria dialettica interiore, come viene efficacemente illustrato nel Dr. Jekyll e Mr. Hyde famoso racconto di R.L Stevenson ispirato da un sogno. 
La dualità e il conflitto che essa genera sono intrinsechi alla natura e all’esperienza umana. La duplicità dialettica governa anche lo zodiaco costituito da sei coppie di segni in opposizione complementare.
Gli elementi di queste coppie vanno piuttosto considerati come parti complementari nel senso che ogni elemento rinvia all’altro.

I Gemelli vedono la vita come una sorgente continua di apprendimento e di erudizione, essi sono abili sia nell’imparare che nel comunicare la propria conoscenza attraverso l’insegnamento. Essi hanno le carte in regola per esprimere una spiritualità ottenuta a caro prezzo, per illuminare gli altri: di fatto la misura della propria conoscenza è data dalla capacita di insegnarla.
Il terzo segno dello zodiaco, ha influenzato alcuni tra i più grandi pensatori, poeti e scrittori della Storia, i Gemelli possono eccellere anche nel mondo letterario effondendo le qualità del loro raggio dominante quello dell’Amore-Saggezza.
Le energie del terzo segno impediscono alle idee di sedimentarsi in una matrice immutabile. Tali energie scaturiscono da sorgenti moto elevate, collegate ad esseri cosmici; le riconosciamo quando emanano da esseri come il Cristo e il Buddha, le percepiamo interiormente quando pratichiamo le discipline da loro insegnate.

Queste due grandi entità spirituali esprimono proprio la qualità del raggio dei Gemelli, l’Amore-Saggezza anch’esso duplice. La religione di Cristo nacque nel segno dell’Amore e della Devozione, ma si cristallizzò e divenne dogmatica nel momento in cui le forze gemelliane non riuscirono più a conservarne la fluidità.
Il segno dei Gemelli agisce infatti contro la cristallizzazione, consentendo una crescita spirituale continua nella diversità delle forme. Se in tutta l’Era che la vide dominante, la Chiesa Cattolica avesse applicato saggiamente l’Amore e impiegato amorosamente la Saggezza, oggi su questo pianeta ci sarebbe quella religione di sapienza ed equilibrio di cui abbiamo cosi disperatamente bisogno.

Il Mito - L’immagine del terzo segno raffigura due bambini, i gemelli Castore (mortale) e Polluce (immortale), il cui mito greco contiene spunti interessanti dal punto di vista simbolico. Presunti figli di Giove che in forma di cigno si era unito con Leda, regina di Sparta. Essi parteciparono alla spedizione degli Argonauti alla ricerca del Vello d’Oro e si innamorarono delle figlie di Leucippo, ma dovettero vedersela con i pretendenti rivali, uno dei quali uccise Castore. Polluce che amava moltissimo il fratello, voleva seguirlo nelle regioni infernali, ma non poteva a causa della sua natura immortale e mosso a pietà dal suo dolore, Giove permise loro di alternarsi un giorno sulla terra e un giorno nell’Ade. Ma dopo qualche tempo ricompensò l’amore di Polluce trasformandoli nelle due stelle della costellazione dei Gemelli.

Basandosi sul fatto che i Gemelli rappresentano la mente, non è difficile interpretare il Mito. La mente è il prodotto dell’unione fra lo spirito (Giove) e la materia (Leda), essa stessa è duplice, in quanto possiede un aspetto superiore permanente (Polluce) e un aspetto inferiore e caduco (Castore). Quando la mente inferiore si lascia sedurre dall’attrazione dei sensi (le figlie di Leucippo) si offusca e soccombe. La mente superiore però, conscia della propria naturale affinità con la controparte inferiore, non l’abbandona al suo destino ma cerca di salvarla, scendendo negli abissi nei quali è stata gettata e offrendole l’opportunità di elevarsi, anche solo per breve tempo. Polluce può anche simboleggiare l’anima immortale dell’uomo, mentre Castore, rappresenta la personalità terrena che alla fine viene redenta e assunta in cielo.

Alcune antiche culture credevano che quando due bambini nascevano nello stesso momento, uno dei due fosse in realtà un dio che aveva scelto di incarnarsi in forma umana.
Il segno dei Gemelli rappresenta la peculiarità umana dell’intelligenza che collega gli istinti basilari all’essenza divina. Nella loro migliore espressione i Gemelli collegano ciò che è in alto a ciò che è in basso, il cielo alla terra: essi esprimono così la vera saggezza che consiste nel risolvere la dualità fra il Se Superiore e il Sé inferiore.
A questo proposito va ricordato che questo segno è capace di un’altissima espressione spirituale, dovuta alle qualità unificanti e illuminanti del suo governatore esoterico, Venere, pianeta che secondo gli astrologi (esoterici) incorpora le energie planetarie più evolute. Venere cerca di unire e fondere, combinare ed armonizzare tutte le dualità della vita per trasformarle in un’ottava superiore, tramite l’espressione creativa della mente e il suo rapporto con il quinto regno dell’Anima.
La tendenza principale dei Gemelli è il cambiamento, essi mutano e riadattano tutto quanto è necessario all’evoluzione dell’Anima, sia nelle nostre vite individuali, che nella vita collettiva come umanità. Venere, come governatore esoterico dei Gemelli, equilibra e armonizza questi movimenti e porta nella vita la qualità della Grazia.
Venere è un agente di sintesi la cui funzione principale è fondere e armonizzare gli opposti in totalità più evolute. La sua funzione quando agisce per unire e fondere è indubbiamente orientata verso scopi creativi a prescindere che il risultato sia la creazione di un figlio, di un opera d’arte, di un’idea politica o qualsiasi altra cosa in cui lo Spirito possa manifestarsi.

La funzione primaria di tutti i segni mobili, è di realizzare un flusso costante e un movimento ciclico e periodico nel tempo e nello spazio, in maniera da fornire un campo di espressione adeguato alla vita dell’Anima. Il Gemelli evoluto è cosciente del rapporto personalità-Anima e ha una consapevolezza ben definita degli altri, che si estende fino alla comprensione di rapporti che non coinvolgono sé stessi.
La mente cerca di espandere la sua comprensione nelle connessioni, mentre il desiderio di accumulare conoscenza cresce. Il Gemelli evoluto comprende che le proprie opinioni non costituiscono una filosofia assoluta del mondo e il desiderio di condividere le conoscenze acquisite sarà di fondamentale importanza per i suoi movimenti ed interessi.
In questo stadio, il Ponte Arcobaleno (Antahkarana) inizia a svilupparsi e mano mano che questo procede, la dualità diviene un veicolo cosciente per la creazione di collegamenti armoniosi nel mondo.

Il compito dei Gemelli è di allineare ed integrare le varie forze politiche sociali in conflitto; di operare come agente armonizzante nelle interazioni di gruppo; di diventare un diplomatico per la pace e la comprensione reciproca; di favorire progressi tecnologici che siano di beneficio all’umanità, ecc. Il Gemelli evoluto che si esprime a questo livello è totalmente cosciente delle implicazioni spirituali delle sue azioni, egli agisce quale intermediario della Luce dell’Amore, esprimendo al massimo grado la combinazione dei Gemelli e di Venere nel Regno Umano.

Stadi evolutivi – leggi di più: https://www.officinatraimondi.it/2023/03/28/lo-sviluppo-della-coscienza-individuale/

Bibliografia:

  • Astrologia Esoterica – l’Astrologia del nuovo millennio – volume I autore Douglas Baker – edizioni Crisalide 1999
  • Allegoria dei Dodici Segni dello Zodiaco – autore ignoto
  • Immagine da “Vetrate dello Zodiaco” – autore Douglas Baker – fine anni ‘60
La Bussola Interiore

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Officina tra i Mondi e ricevi aggiornamenti mensili che trattano di astrologia dell’anima, sciamanesimo, coaching.
Inoltre hai accesso alle risorse gratuite riservate agli iscritti con articoli, e-book, pdf, meditazioni audio e promozioni periodiche sui servizi.
error: Content is protected !!