Officina tra i Mondi

mano di Dio e di adamo
Guarigione interiore

Il fascino delle mani

mano di Dio e di adamo

Le mani di ogni essere umano sono uniche grazie alle impronte digitali, esse hanno un collegamento sottile con il cuore e profondamente lo sappiamo quando diciamo
– “ ti parlo con il cuore in mano” –

Le mani hanno un fascino misterioso e un potere di cui per lo più siamo inconsapevoli, le muoviamo in automatico, dimenticando che sono le nostre antenne ricetrasmittenti con le quali riceviamo sensazioni e trasmettiamo emozioni.

Con le mani facciamo gesti che determinano la qualità della nostra vita. Con le mani facciamo gesti dal significato universale e nonostante alcuni sono ormai trasformati in “emoticon” ci adeguiamo ai tempi, mentre altri gesti continuano ad avere un ruolo importante nei rituali, nel misticismo e nella preghiera.

Nella nostra corteccia cerebrale, la sola funzione prensile e sensoriale associata alle mani occupa una parte estesa quanto quella dell’intero tronco e degli arti inferiori! Allora comprendiamo perché dall’Oriente culla della spiritualità e dell’Olismo, ci giungono discipline di millenaria saggezza come la MTC, lo Yoga, L’Ayurveda, la Riflessologia in cui l’importanza delle mani è connessa alla conoscenza dei corpi sottili ed energetici dell’essere.

Di provenienza orientale abbiamo anche la Chiromanzia, pratica molto antica considerata una pseudoscienza dal fascino misterioso, le cui origini affondano nell’astrologia indiana di cui era una disciplina. I primi scritti che ne parlano risalgono ad almeno 5000 anni fa, quando l’arte della lettura della mano, – perché di un’arte si trattava- si diffuse in Cina, in Tibet, in Egitto, Persia e infine in Grecia da dove proviene il termine chiromanzia (cheiromantéia) composto da cheir “mano” e mantéia “divinazione”: divinazione della mano.

Nel corso della storia le antiche arti hanno avuto momenti di gloria e di caduta, di persecuzione e di splendore. La Chiromanzia e l’Astrologia erano praticate e insegnata in alcune università europee fino al 1600, ma la religione e il pensiero scientifico moderno hanno osteggiato le antiche arti fino a farle quasi scomparire. Alcune di esse furono conservate dagli zingari o dai circoli esoterici che si assunsero il compito di tramandarle.

Oggi la Chiromanzia ha cambiato nome, è stata verificata attraverso studi, comparazioni e approfondimenti e si divide in due discipline principali: la chirologia, che si occupa dello studio delle linee e dei monti del palmo, e la Chirognomia, che si occupa dello studio della forma della mano.

le mani di bottiicelli
Le mani di Botticelli

Curiosità “chirologiche”

  • Le mani vanno osservate entrambe, la sinistra può definirsi passiva e registra i caratteri ereditari, la natura innata, il destino, la mano destra attiva, rivela le possibilità. Entrambe devono integrarsi con l’intervento della volontà del proprietario, per trasformare le predisposizioni annunciate dall’altra mano.
  • Le linee delle mani si modificano nel tempo esse riflettono i nostri cambiamenti di carattere e comportamento di esperienza e stile di vita.
  • Le mani non sono mai identiche nell’individuo e neppure tra gli individui. Ognuno di noi ha palmi delle mani e impronte digitali uniche e irripetibili
  • Esiste un collegamento fra la Chirologia, la Grafologia e l’Astrologia. Uno scritto, similmente al palmo della mano e al Tema astrologico individuale, costituisce anch’esso un unico e completo universo personale. Non esistono al mondo due persone la cui scrittura è uguale come non esistono due individui identici e due Temi astrologici identici. Ogni grafia ha un’impronta di energia unica, che è chiamata “aura grafica” e produce particolari sensazioni, quali simpatia, antipatia inconsce verso l’autore dello scritto.
chirologia

Le mani hanno da sempre avuto una valenza magica, sacra e simbolica nella storia, basti pensare che le prime rappresentazioni risalgono addirittura al periodo preistorico durante il quale vengono incise e raffigurate sulle pareti delle grotte, dando vita a quella che è considerata la forma più antica di arte che l’uomo abbia realizzato. Nella cultura orientale la Medicina Tradizionale Cinese come pure l’Ayurveda e l’antica Chiromanzia, considerano le mani una mappa che riflette il corpo e il Cosmo. Ogni dito corrisponde ad un pianeta del nostro sistema solare…

Le mani sono un perfetta rappresentazione dell’Uomo da ogni punto di vista e contengono centri e circuiti di energia in grado di influenzare e modificare aspetti fisici, emozionali, mentali e spirituali, nostri e anche di qualsiasi altro essere vivente. La riflessologia palmare, l’agopuntura e la digitopressione, associano alle dita e al palmo, vari punti che se stimolati hanno un effetto su varie patologie e disfunzioni organiche. Similmente la Chirologia e l’Astrologia associano alle varie parti della mano e alle dita aspetti emotivi e mentali, pianeti e lo Yoga collega ogni dito ad un chakra, un colore, con precisi significati.

Possiamo considerare la mano un luogo meraviglioso, dove ci sono montagne, vallate, cieli, pianeti e al centro una fertile pianura dove cresce qualsiasi cosa si possa desiderare, attraversata da fiumi di energia che se coltivati e potenziati permettono la piena realizzazione dei nostri sogni, desideri ed aspirazioni!

Il Pollice
Al pollice sono associati il 3° Chakra, Marte, l’elemento Fuoco, il Meridiano del Polmone, la Vitalità, gli Istinti, la Libido, l’Energia, il Potere Creativo.
La sua energia nutre l’Energia delle altre dita, assorbe l’energia in eccesso e ristabilisce l’equilibrio nella mano. Per poterlo fare pienamente è necessario liberarsi dall’irritazione di fronte alle difficoltà e alle prove della Vita.
Sul piano fisico gestisce la Gola, il Collo, il Cervello, la Pineale e la Pituitaria.

L’Indice
All’indice sono associati il 4° Chakra, Giove, l’elemento Aria, il Meridiano dello Stomaco e il Meridiano dell’Intestino Crasso, l’Intuizione, l’Ispirazione, l’Accettazione, l’ Elaborazione, l’ Accoglienza, l’Espansione , la Visione chiara, il Lasciar andare, l’Autostima e l’Affermazione di Sè. Tutto si ottiene se l’Uomo si libera della Rabbia e della Violenza. Sul piano fisico gestisce l’Occhio, Seni mascellari e frontali, Stomaco, Pancreas, Intestino crasso.

Il Medio
Al medio sono associati il 5° Chakra, Saturno, l’elemento Etere, il Meridiano della Cistifellea e il Meridiano della Circolazione. E’ la Porta verso il Cielo , la Purezza, l’Ambizione, l’Iniziativa, la Prova, il Rischio, l’Azione, la Sobrietà, l’Ordine. Ogni cosa è possibile se si coltiva la Pazienza e l”Umiltà.
Sul piano fisico gestisce l’Occhio, Seni mascellari e frontali, Cistifellea, Circolazione, Sindromi di Affaticamento.

L’Anulare
All’anulare sono associati il 1° Chakra, Apollo- Il Sole, l’elemento Terra, il Meridiano del Fegato e il Triplice Riscaldatore,l’ Energia, la Resistenza, l’Autoaffermazione, la Serenità, la Speranza, l’Empatia, la Capacità di Amare, la Visione del Futuro, la Ricchezza, la Stabilità, ottenibile quando l’Uomo sa vivere la Povertà ed è Responsabile di ciò che pensa, dice e fa (Karma).
Sul piano fisico gestisce l’Orecchio, Seni mascellari e frontali, il Fegato, il Sistema Immunitario e di Termoregolazione, il Mal di Testa.

Il Mignolo
Al mignolo sono associati il 2° Chakra, Mercurio, l’elemento Acqua, il Meridiano del Cuore, il Meridiano dell’Intestino Tenue, il Meridiano dei Reni e della Vescica, la Creatività, la Bellezza, la Chiarezza, la Sessualità, la Comunicazione, le Emozioni. Si ottiene Tutto quando l’Uomo impara ad svolgere Compiti umili e si libera della Critica e del Giudizio.
Sul piano fisico gestisce l’Orecchio, Seni mascellari e frontali, il Cuore, i Reni, la Vescica, Dolori Addominali, il Peso eccessivo.

Le caratteristiche dei monti del palmo della mano

Monte di Venere: Capacità di dare e ricevere Amore, Potenza erotica, Mondo affettivo.
Monte di Marte: Forze pulsionali e volitive, Vitalità, Difese immunitarie,Energia, Irascibilità, Cocciutaggine.
Monte di Giove: Realizzazione individuale, Sviluppo delle proprie potenzialità.
Monte di Saturno: Responsabilità, Rigore, Forze interiori.
Monte di Apollo: Arte, Discipline Umanistiche, Scienze Occulte e Religione, Amore per il prossimo, Concretezza, Fortuna.
Monte di Mercurio: Comunicazione, Azione, Organizzazione, Energia sessuale.
Monte di Plutone: Potere di Guidare e di Liberare o Annientare, Vittoria, Combattività.
Monte della Luna: Anima, Spirito, Intuizione, Ascolto, Sensibilità verso l’Altro.
Monte di Urano: Intuizione, Visione, Intelletto, Pensiero, Mente.
Valle di Nettuno: Istinto, Ispirazione, Illuminazione interiore dall’Inconscio.

Immagini google search

La Bussola Interiore

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Officina tra i Mondi e ricevi aggiornamenti mensili che trattano di astrologia dell’anima, sciamanesimo, coaching.
Inoltre hai accesso alle risorse gratuite riservate agli iscritti con articoli, e-book, pdf, meditazioni audio e promozioni periodiche sui servizi.
error: Content is protected !!