Officina tra i Mondi

coscienza individuale
Scienza dello Spirito

Lo sviluppo della coscienza individuale

coscienza individuale

Tutte le forme dall’atomo alla stella passano attraverso un processo evolutivo compreso l’uomo. La coscienza in evoluzione è data dal rapporto fra la personalità esteriore e l’Anima o sè interiore. Per buona parte del ciclo evolutivo l’anima fa esperienza nella materia mentre la personalità non ne è consapevole. Lo sviluppo avviene attraverso diversi stadi che cambiano a seconda “dell’anzianità” dell’anima data dalle sue numerose incarnazioni. In analogia agli stadi evolutivi umani può essere di aiuto l’esempio del bambino alle scuole elementari che si trova negli studi inferiori rispetto a un ragazzo delle scuole medie. Similmente, uno studente universitario è negli studi superiori rispetto a quel ragazzo delle scuole medie. Questo schema non vuole essere uno strumento di separazione ma di comprensione = prendere con sé – che veniamo tutti dalla stessa Fonte e procediamo verso la stessa Meta. Ci sarà sempre qualcuno che ci precede e qualcuno che ci segue e comprenderlo profondamente cambia la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni.

1. Individui che vivono con la coscienza sopita

Individui che non compaiono nemmeno fra i selvaggi perchè mancano della coscienza collettiva della tribù della razza e della nazione. Sono la prima incarnazione come uomini dopo l’esperienza del Regno Animale.

2. Individui consapevoli solo della vita e delle sensazioni fisiche

Sono le persone inerti e lente emotivamente e fisicamente, indistinte, sconcertate dall’ambiente, ma non ancora dagli eventi, prive del senso del tempo e dello spazio, non hanno abilità né indirizzo mentale e quando sono dirette sanno fare solo lavori di fatica. Mangiano, dormono, procreano seguendo gli istinti naturali (selvaggi, contadini del medio evo, ecc).

3. Individui in via di integrazione

Emotivamente e psichicamente vivi. La natura animale è sveglia e il desiderio in via di sviluppo. Sono Anime bambine e infantili, che pur provviste di qualità mentali (che possono usare se educate), preferiscono attività fisiche per appagamento emotivo ( molti sportivi e culturisti). Sono presenti in tutte le razze in misura assai modesta. (sono più numerosi tra i neri) rappresentano la corrispondenza moderna della Lemuria.

4. Individui prevalentemente emotivi

La loro natura mentale è debole e agisce di rado. Il corpo fisico sfugge costantemente nel regno dell’inconscio (es. i medium) Esistono a milioni in ogni razza e nazione rappresentano la corrispondenza moderna dell’Atlantide.

5. Individui classificati come umani intelligenti

Sono capaci di applicare la mente se educati a farlo e di pensare in caso di necessità (abitualmente non pensano, perché in loro predomina ancora l’emozione) Costituiscono la gran parte dell’umanità attuale: sono i cittadini medi del mondo moderno, la gente per bene influenzata dalla coscienza di massa, le “pecore” della famiglia umana. (i Maestri distinguono gli uomini in “pecore” e “ capre”. Le prime sono quelli che vivono in gregge senza capacità individuali, le seconde cominciano ad arrampicarsi sui pendii della montagna per cercare il nutrimento migliore. Sono facilmente irreggimentati e livellati dalle religioni, dai media, dai sindacati, dai partiti dai governi).

6. Individui che pensano e che sono menti

Sono sempre più numerosi grazie ai processi educativi e alle scoperte della scienza che espandono la coscienza umana. Sono il fior fiore dell’umanità e brillano nei diversi settori: scrittori, artisti, pensatori, politici, religiosi, scienziati, artigiani, operai abili, aspiranti spirituali. In sintesi tutti coloro che sanno cogliere le idee e lavorano con esse per il Bene Comune. Raggiungono lo stadio di personalità integrata.

7. Personalità che seguono il sentiero

La loro mente è viva e attiva, ma ancora dominata e questo impedisce loro l’illuminazione. Sono i mistici consci della dualità e dilaniati dagli opposti; le persone sensibili che cercano di liberarsi dalla materialità del mondo attuale, cercando idee e valori più spirituali.

8. Personalità che seguono il sentiero del discepolato

L’amore e l’intelligenza si stanno destando e integrando. Si ha un primo rapporto con l’Anima. Sono i mistici pratici e gli esoteristi.

9. Anime che seguono il sentiero dell’Iniziazione

Sono coscienti de loro veicolo d’espressione (personalità e di se stesse). Sono coscienti che non esiste ” la mia Anima e la tua” ma semplicemente l’Anima.

10. Anime liberate

Sono libere da tutte le limitazioni della forma che possono usare liberamente, dimorano nella coscienza dell’Anima Una sono i Maestri di Vita.

* Bibliografia  –  Astrologia Esoterica  A. A. Bailey – F.G. Varetto – Douglas Baker

* Immagine: Jospephine Wall – Nautilus

La Bussola Interiore

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Officina tra i Mondi e ricevi aggiornamenti mensili che trattano di astrologia dell’anima, sciamanesimo, coaching. Inoltre hai accesso alle risorse gratuite riservate agli iscritti con articoli, e-book, pdf, meditazioni audio e promozioni periodiche sui servizi.
error: Content is protected !!