Officina tra i Mondi

ariete
Astrologia esoterica

Ariete

ariete

Una mattina Dio chiamò i suoi 12 figli e ad ognuno di essi diede un seme della Vita umana. Uno dopo l’altro i fanciulli fecero un passo in avanti per ricevere il dono che era stato loro riservato.

 

“A te, Ariete, do per primo il mio seme, in modo che tu abbia l’onore di poterlo piantare. Per ogni seme che pianterai più di un milione ne spunteranno nelle tue mani. Non avrai il tempo di vedere crescere quel seme perché tutto ciò che pianterai creerà a sua vola altri semi, che necessariamente dovranno essere nuovamente piantati.
Sarai il primo a penetrare nei meandri della mente umana, portando la mia Idea. Non è però tuo compito nutrire tale Idea e metterla n qualche modo in dubbio. La tua vita è Azione e l’unica azione che ti chiedo è di fare in modo che l’uomo divenga consapevole della mia Creazione. Perché tu possa eseguire al meglio il tuo lavoro ti farò dono della fiducia in te stesso”

 

Con calma Ariete fece un passo indietro e ritornò al suo posto.

Allegoria dei Dodici Segni dello Zodiaco - autore ignoto

L’immagine allegorica dà un’idea molto precisa dell’azione e della potenza dell’Ariete sul piano ordinario, tenendo conto che esistono diversi stadi evolutivi della coscienza, conoscere lo stadio in cui ci esprimiamo, ci porta a comprendere meglio noi stessi, gli altri e creare buone relazioni nel nostro ambiente. Lo sviluppo della coscienza individuale

Il Sole si trova nel Segno dell’Ariete dal 21 marzo al 20 aprile, questo tuttavia è uno dei modi in cui il primo segno zodiacale può influenzarci. L’Ariete è un segno di fuoco cardinale, è il primo segno dello Zodiaco e non può che essere mentale, esso esprime qualità di vigore ed iniziativa. Ariete inizia, apre la porta al nuovo anno zodiacale, è il Grande Pioniere dello Zodiaco che ama battere vie sconosciute. L’energia Ariete è una forza dinamica che spinge per emergere, è emissiva e propulsiva. La delicatezza, l’amorevolezza, l’ascolto sono qualità che non sono presenti nella sua natura, le deve acquisire con un lungo lavoro su di sé rivolgendosi alla Bilancia suo opposto. L’Ariete ama le nuove avventure e facilmente lascia un’impresa per iniziarne un’altra. Spesso può trovarsi a capo di attività che richiedono responsabilità, poiché è in grado di afferrare rapidamente i punti essenziali delle situazioni e prendere decisioni rapide e incisive, affidando però agli altri la cura dei dettagli. Si trova a suo agio in un ambiente competitivo, preferisce agire di propria iniziativa anche in ambiti inesplorati dai più, sospinto dai suoi grandiosi ideali.

L’ARIETE EVOLUTO

La “volonta-di-essere” e il potere di “manifestazione” sono assai intensi negli individui con dominante Ariete, perchè in loro è molto forte il senso di sé. l’Ariete evoluto è capace di imbrigliare l’impetuosa esuberanza che lo contraddistingue, mettendo in pratica per il bene comune, le idee costruttive della sua fertile mente. L’Ariete Evoluto, sa di avere bisogno dei rappresentanti di altri segni per concretizzare il suo continuo flusso di idee e di dare consistenza ai suoi successi. Vince la lotta per la propria causa, non l’abbandona al suo destino ma si assicura che può affidarne la cura ai propri seguaci e sostenitori, i quali consolidano e rafforzano ciò per cui ha tanto combattuto. Quando è illuminata dall’anima, egli è in grado di realizzare l’autentica unione spirituale con il Sé Superiore, trasformando l’egoismo in altruismo pionieristico e creativo.

Leonardo da Vinci nato in Ariete, è un esempio significativo di tali qualità. Pittore, scultore, architetto, musicista, ingegnere e scienziato egli costituisce probabilmente il supremo esempio di genio rinascimentale, le cui opere continuano a infiammare l’immaginazione dell’uomo contemporaneo di tutto il pianeta.

L’Ariete evoluto indirizza tutta la sua notevole energia battendosi per il progresso di giuste causa di cui si farà carico diventando il paladino dei derelitti e dei perdenti. Egli è forte delle sue convinzioni e procede in battaglie impopolari, incurante delle critiche del mondo. Uno dei suoi maggiori punti di forza è l’abilita nell’organizzare una crociata in cui battersi per la verità. Egli cura l’impostazione e le difficoltà iniziali dell’impresa e solo quando è ben avviata, l’affida alla cura di altri, per potersi impegnare in un’altra battaglia. Il suo ardente entusiasmo può portarlo a sopravvalutare i propri ideali, quando invece dovrebbe ricordare che l’entusiasmo va temperato con la saggezza e basato sulla verità, poiché lo Spirito di Verità è la sua suprema virtù.

L’Ariete evoluto sa di dover attingere e fare sue le doti equilibranti e armonizzanti del suo segno opposto e complementare, la Bilancia il grande diplomatico dello Zodiaco, facendo proprie le virtù del tatto e della pazienza, dell’amore per la giustizia e la considerazione dei bisogni altrui, egli è in grado di radunare attorno a sé un esercito di amici e sostenitori che lo affiancherà con grande lealtà e devozione. Nella politica, nell’istruzione, nel sindacato, nelle associazioni di quartiere, a qualsiasi livello si coinvolge egli è oltremodo un individuo generoso che sa ricambiare il sostegno ricevuto.

Una lezione difficile ma indispensabile da imparare è quella di trattenere l’impulso a distruggere ciò che ha creato con tanta cura nel momento in cui il lavoro, il partner o la vita in generale non si mostrano all’altezza dei suoi ideali. L’Ariete evoluto si assume la piena responsabilità per l’uso della sua volontà in ogni circostanza, trasformandosi nella personificazione cosciente della volontà di bene. Pur conservando la potenzialità di distruggere, egli trasforma questa sua attitudine rendendola altruistica, positiva e costruttiva, e se necessario eliminare qualcosa di ormai vecchio e cristallizzato, lo fa in modo da causare il minore grado di dolore e sofferenza. L’Ariete evoluto possiede l’abilità di ricominciare daccapo, di avviare un nuovo ciclo di attività o di rinnovare a un livello superiore l’energia di quello vecchio.

Quando l’Ariete è all’Ascendente, lo scopo dell’anima è definito dalla posizione di Mercurio nell’oroscopo. L’Ariete evoluto è uno psicopompo, un leader spirituale, grazie a Mercurio il messaggero degli dei egli sa percepire e dare espressione alle “idee nella Mente di Dio”, rivelando una parte del piano divino per l’umanità.

Bibliografia:

  • Astrologia Esoterica – l’Astrologia del nuovo millennio – volume I autore Douglas Baker – edizioni Crisalide 1999
  • Immagine da “Vetrate dello Zodiaco” autore Douglas Baker fine anni ‘60

Le vetrate dello Zodiaco – Un set di pannelli/finestra creazione originale del Dr. Douglas Baker, alla fine degli anni ’60. Le opere sono state costruite con lo stesso vetro antico utilizzato nell’abbazia di Westminster. Il design incorpora i colori specifici di Raggio che in Psicologia Esoterica sono associati a particolari Segni dello Zodiaco e gli Archetipi corrispondenti a ciascun Segno. Questi pannelli unici al mondo, mostrano sia i governatori planetari exoterici (tradizionali) sia i governatori planetari esoterici. Il Dr. Baker credeva che quando le finestre si unissero, creassero un mandala, che incorpora tutto l’Universo poiché in effetti incorporano tutti i Sette Raggi, i Segni e i Pianeti dello Zodiaco.

La Bussola Interiore

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Officina tra i Mondi e ricevi aggiornamenti mensili che trattano di astrologia dell’anima, sciamanesimo, coaching. Inoltre hai accesso alle risorse gratuite riservate agli iscritti con articoli, e-book, pdf, meditazioni audio e promozioni periodiche sui servizi.
error: Content is protected !!