Officina tra i Mondi

mercurio
Astrologia esoterica

I Pianeti simboli della CoscienzaMercurio

simbolo mercurio
mercurio
Mercurio volante Giambologna 1580

«… è come se l’anima umana fosse costituita di qualità provenienti dalle stelle; sembra che le stelle abbiano delle qualità che s’inseriscono bene nella nostra psicologia. Ciò accade in ragione del fatto che, originariamente, l’astrologia era una proiezione sulle stelle della psicologia umana inconscia. In ciò vi è una conoscenza stupefacente, più intima e segreta di noi stessi, che consciamente non possediamo ma sia scritta nei cieli. Per conoscere il mio carattere più individuale e più vero devo frugare i cieli, non riesco a vederlo direttamente in me stesso…»

C. G. Jung - Visioni

I tempi cambiano e con loro i simboli anche quelli astrologici. Un’Era completamente nuova come quella in cui stiamo entrando richiede una rigenerazione totale della simbologia. L’Astrologia si evolve insieme all’uomo e allo Spirito del suo Tempo, oggi sono necessari nuovi governatori che accompagnano l’evoluzione delle anime pronte. L’Astrologia Esoterica comprende la Psicologia Esoterica, che si occupa della totalità dell’Uomo e non solo della sua Personalità. L’aumento della consapevolezza comporta l’emergere di nuovi punti di vista riguardo la struttura dell’Universo in cui l’uomo vive, e nuovi concetti riguardo il posto che occupa in esso. L’Astrologia Esoterica, oltre ai due fattori tradizionalmente considerati: ambiente ed ereditarietà, esamina un terzo fattore , vale a dire l’anima, la parte eterna ed immortale di natura spirituale e soggettiva. Oggi sono necessari nuovi governatori astrologici che accompagnano l’uomo nei vari stadi di sviluppo della coscienza e dell’integrazione tra Personalità ed Anima. Nel nuovo ciclo zodiacale che inizia oggi con l’Ariete, ci inoltriamo in un viaggio di conoscenza dei “Pianeti come simboli della Coscienza”, applicando ai Segni Astrologici nuovi Governatori.

MERCURIO GOVERNATORE DELL’ARIETE, SIGNORE DELLA PRIMA CASA

Anche se le guerre localizzate (una caratteristica di Marte vecchio governatore dell’Ariete) prevalgono ancora, difficilmente si può dire che influenzino a qualsiasi livello le attitudini mentali dell’occidente, come invece hanno fatto le due Guerre Mondiali. In realtà osservando le molteplici professioni dell’uomo occidentale è possibile notare in lui un affinamento della capacità mentale, un’agilità, una forza di applicazione, assai più tipiche del pianeta Mercurio che di Marte. Anche l’intero ambito delle discipline sportive ci riporta sotto il governo di Mercurio, è sufficiente osservare quanto siano valorizzate alle Olimpiadi le esibizioni che rappresentano il dominio della mente sul corpo. Ogni vincitore di una medaglia d’oro testimonierebbe a favore dell’utilità della concentrazione mentale e di un atteggiamento positivo. Mediante il cervello e i neuroni situati nella materia grigia della corteccia, Mercurio esercita il controllo degli arti e di molte altre parti del corpo.

MERCURIO E IL COMMERCIO

Mercurio è il grande mercante che trasforma ogni attività in commercio e in affari, per condurre i quali è necessario sbrigare molte pratiche amministrative e ottenere documenti, che spesso mediante carte di credito, licenze, fatture e rendiconti, determinano il rilascio di denaro e di beni da parte dell’autorità preposta. Mercurio stabilisce anche la compravendita di servizi commerciali, e non di rado tratta persino con lo Stato – Infatti, Nazione, Stato, affari nazionali rientrano nel suo campo di azione.
Essendo oggi governato da Mercurio, l’Ariete si fa forte con i documenti. Per quanto talvolta è a rischio, il suo credito è garantito soprattutto da formulari, moduli e distinte, che egli stesso ha riempito e firmato, incluse le ipoteche. In effetti attualmente è quasi soltanto attraverso i documenti che l’Ariete intraprende con successo “le guerre” che comportano le sue numerose imprese. Le necessità di documentazione lo hanno messo nella condizione di dover sempre portare con sé certi documenti, anche nei viaggi più brevi: patente di guida, passaporto, libretti pensionistici, carte di credito, ecc.

MERCURIO E LA MENTE

La funzione cognitiva costituisce una delle funzioni principali per l’essere umano, essa permette al nucleo della coscienza di ricevere informazioni da parte dei cinque sensi. Mercurio governa infatti il sistema nervoso nel suo insieme, la rete neuronale percorsa da velocissimi impulsi elettrici che trasmettono informazioni, generando un immediato processo stimolo-risposta. L’intelligenza va intesa come la facoltà di percepire e comprendere il mondo circostante e farlo proprio. Interpretare la realtà secondo gli schemi della mente logico-razionale, costituisce il filtro attraverso il quale vediamo e conosciamo il mondo, attraverso cui la nostra capacità di apprendere formula idee e concetti.

Mercurio governa i processi razionalizzanti della logica e della ragione. Brevi esercizi mentali governati da Mercurio ci vengono imposti quotidianamente dalla TV, ci sottoponiamo a essi quando guardiamo le previsioni del tempo, ascoltiamo i notiziari, aspettiamo il segnale orario, perfino quando seguiamo documentari o il nostro programma preferito di giardinaggio. Durante le ore di veglia quotidiane, Mercurio sforna qualcosa come 12.500 pensieri, che distribuisce fra le varie aree di materia grigia disposte sulla superficie cerebrale. E’ Mercurio a rendere commerciali gli sport del nostro tempo, e sempre lui ci guida nella lettura di quelle notizie sparse in mezzo alla grande quantità di informazioni inutili che affollano le pagine dei quotidiani. Mercurio governa le notizie in qualunque forma ci raggiungano per posta tv, giornali, cellulari, pettegolezzi…

Nell’ambito della capacità mentale dell’uomo (di cui il pianeta è governatore astrologico), Mercurio deve operare delle scelte: se lasciare che il lato destro sia dominato dal sinistro, come avviene di solito, o consentire di quando in quando alla corteccia destra di avere prevalenza e assumere il comando delle operazioni, come avviene negli individui creativi, i musicisti e negli artisti in generale. Essendo Mercurio un dio alato che può librarsi molto in alto, i suoi movimenti non sono confinati alla mente razionale, al cervello e al sistema nervoso. Il pianeta ha una natura superiore e intuitiva capace di raggiungere i livelli astratti e intuitivi della mente e di comunicare impressioni audiovisive provenienti dal Sé Superiore. Attraverso la contemplazione, la meditazione , e la riflessione su un tema, è possibile penetrare con il pensiero i livelli mentali superiori , e percepirne la natura interiore.

MERCURIO COME DITO INDICE

Le qualità volitive di Mercurio sono esemplificate dal dito indice teso, che indica appunto in modo inequivocabile cosa è e cosa non è “Volontà di Dio”. Dal punto di vista anatomico una mano senza indice è notevolmente indebolita, perchè esso le conferisce l’enfasi, che è uno strumento della volontà. Mercurio è dunque rapido a indicare e a prendere decisioni, ma deve anche partecipare all’azione.

MERCURIO COME PSICOPOMPO

Mercurio come divinità è il messaggero degli dei, mette in comunicazione il Cielo con la Terra, le divinità con gli esseri umani ed è anche psicopompo, ossia funge da accompagnatore delle anime verso il regno dei morti. Mercurio governa i processi di pensiero, e l’intero sistema delle comunicazioni fra i diversi livelli in cui operano mente e cervello. Convoglia idee e intenzioni dal corpo mentale al cervello, dove vengono sottoposte al processo di razionalizzazione, necessario per intraprendere una serie di atti. Questo pianeta, inoltre , collega le impressioni sensoriali con le aree di esperienza associativa, accumulate nella memoria cerebrale e nel corpo eterico. Attraverso il sistema nervoso, trasmette gli impulsi dal cervello al corpo, ricavandone quelle serie di eventi che chiamiamo “azioni”.

Negli individui altamente evoluti, Mercurio è una lente che sa focalizzarsi sugli abitanti di questi regni caotici e privi di forma, riportandoli come simboli nella coscienza cerebrale. Quando la volontà personale è allineata con la Volontà spirituale, Mercurio esprime il proprio dominio sul segno dell’Ariete, creando così una linea diretta fra lo Spirito e la Materia: Mercurio non solo riceve i messaggi degli dei, ma li trasmette anche efficacemente all’esterno.

ALCUNE ESPRESSIONI CHIAVE: pensiero analitico – versatilità – competenza – perizia – ingegno – coordinazione mano-cervello – destrezza – interrelazione fra gli opposti – relazione fra dualità – messaggero – documenti – identificazione – psicopompo – voli della coscienza – apporta illuminazione e insight intuitivo

Disarmonico: conflitto mentale – preoccupazione – sventatezza – eccessiva loquacità – titubana – goffaggine – ottusità – distrazione – mancanza di individualità – inganno – brevi ritardi

Simboli di Mercurio: il caduceo, il copricapo e i calzari alati, il mantello dell’invisibilità

hermes
Thot Hermes Dio della guarigione

Bibliografia:

  • Astrologia Esoterica – l’Astrologia del nuovo millennio – volume I autore Douglas Baker – edizioni Crisalide 1999
  • Astrologia Archetipica – autori  Carmignani – Bongiovanni
  • Immagini da Google Search
La Bussola Interiore

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Officina tra i Mondi e ricevi aggiornamenti mensili che trattano di astrologia dell’anima, sciamanesimo, coaching.
Inoltre hai accesso alle risorse gratuite riservate agli iscritti con articoli, e-book, pdf, meditazioni audio e promozioni periodiche sui servizi.
error: Content is protected !!