Prima di poter prendere in considerazione il percorso di vita numero 11, in quanto primo dei “numeri maestri”, è importante fare alcune considerazioni. I “numeri maestri” esprimo una “vibrazione” ad un livello superiore del suo numero ridotto. Ad esempio il numero 11 è un 2 (1+1) e, sebbene abbia molte delle caratteristiche del numero 2, è portatore di ulteriori aspetti: percezioni, intuizioni, “visioni” che si manifestano nella propria interiorità, collegate ai mondi dello Spirito. Ciò deriva dalle esperienze acquisite e dalla comprensione più profonda del senso della vita, di se stessi e del proprio ruolo sul piano di esistenza.
Avere come percorso di vita il numero 11 (e come vedremo nei prossimi post, questo vale anche per il numero 22 e 33) implica una certa responsabilità e l’obbligo morale di rispondere alla qualità superiore che da esso emana. Accadrà, ad un certo punto nella vita, che questo “imperativo” busserà alla porta di chi lo possiede e dovrà scegliere se seguirlo o meno. Questa consapevolezza non si affaccerà all’improvviso, ma emergerà nel tempo oscillando tra la “vibrazione” del 2 e dell’11.
L’atteggiamento necessario, di chi ha ricevuto questo percorso di vita, è quello di essere osservatori di sè stessi, di mettersi in ascolto del cuore, nell’umiltà per cercare le risposte dentro di se’ prima di compiere un’azione, con la consapevolezza di non doversi aspettare nulla in cambio se non il bene del “destinatario” del proprio agito. I “numeri maestri” sono i numeri dei “servitori”, che accolgono in loro “frammenti di coscienza” dai mondi spirituali e li condividono con chi li circonda. Per questo i loro pensieri parole ed azioni, non dovranno contribuire all’esaltazione dell’ego, che dovrà essere soggetto ad un sano discernimento delle motivazioni delle proprie azioni.
Come capire se il nostro percorso di vita è un 11? (per maggior chiarezza sui calcoli andare al post del 18 maggio 2022 – Numerologia in pillole).
Consideriamo la data di nascita 25.08.1922 e sommiamo i singoli numeri: 2 + 5 + 8 + 1 + 9 + 2 + 2 = 29
Poi 2 + 9 = 11/2
A questo punto dovremmo sommare 1+1 = 2 per ridurlo ad un’unica cifra, ma in questo caso non lo faremo, pur tenendo sempre presente che l’11 è anche un 2 (per il significato del Percorso di vita Numero 2 vedi il post del 05.06.2022).
Ora passiamo a considerare ciò che caratterizza maggiormente il numero 11.
Ci troviamo davanti ad un “ricercatore spirituale”. Spesso considerato un sognatore, un po’ eccentrico, che sa calamitare l’attenzione non per il suo fascino, ma per un certo magnetismo innato, dall’agire gentile e discreto che tende ad ispirare coloro che lo circondano. Come il numero 2 (risultato della riduzione dell’11) porta gli stessi tratti di armonia, empatia, sensibilità, ma sentiti e manifestati con maggiore profonda e intensità. E’ un innovatore, attento ascoltatore, consigliere compassionevole, saggio, che sa infondere speranza nelle persone.
Nelle prime fasi della sua vita l’11 ripercorre il percorso del numero 2 e, solo nella piena maturità, comincia ad intuire, a comprendere come le prove incontrate abbiano plasmato lentamente la sua interiorità, rafforzandolo nella fiducia e nelle capacità embrionali, già emerse fin dalla sua giovinezza. Inizia a percepire di essere una parte del “Tutto”, che ha una sua missione nella vita, che comprende anche l’aiutare gli altri a trovare il proprio scopo. Poco per volta cresce in lui la consapevolezza dell’azione dei mondi spirituali nella vita degli uomini, percependone la direzione per l’evoluzione collettiva. La sua intuizione si fa più acuta e lo porta a sentire i pensieri e le emozioni altrui. Ora è animato dal desiderio di trasformare la conoscenza acquisita in uno strumento di saggezza e aiuto per coloro che incontra sul suo cammino.
Per manifestare al meglio le potenzialità del suo percorso di vita il numero 11, in quanto incarnato è soggetto, come tutti, a quelle che sono le istanze dell’Ego, gli aspetti della sua personalità ancora imperfetti, ma in via di evoluzione. La sua spiccata sensibilità e ricettività faranno emergere quelle parti del subconscio legate ai propri bisogni, che necessitano di essere accolte, riconosciute ed integrate, per liberare gli ostacoli al compimento del suo percorso di vita. Dovrà dedicarsi ogni giorno a creare in sè stesso uno “spazio”, in cui riportare al cuore e alla mente, quella voce interiore che lo chiama a collaborare senza secondi fini, nell’amore e nella compassione.
La sua capacità di intuire e riconoscere i pensieri, le emozioni altrui, può diventare un ostacolo se non è accompagnata dalla pazienza e dalla comprensione del percorso evolutivo dell’altro, nel rispetto dei suoi tempi e modi. Questa consapevolezza dovrà essere sempre viva nella coscienza del numero 11 affinché le sue azioni portino frutti positivi.
Ciò che si manifesta nell’interiorità del numero 11, è la sacralità e la bellezza di ogni forma di vita, al cui vertice c’è l’Essere Umano. Egli inizia a “vedere” l’essenza dell’umana natura con le sue profonde contraddizioni, e al contempo ne riconosce la sua origine divina, nascosta agli occhi fisici.
* Immagine: Google Search