Officina tra i Mondi

Percorso Annuale

true north
Cuorestelle

Un viaggio nell’universo interiore.

Quando ci inoltriamo in un percorso di ricerca interiore, incontriamo inevitabilmente varie discipline che si esprimono attraverso il linguaggio simbolico come l’ Astrologia, l’Alchimia, la Cabala, la Numerologia, i Tarocchi, per citarne alcuni, dai quali ci sentiamo fortemente attratti. All’origine di questi linguaggi, vi è un fattore unificante, un grande albero della Conoscenza i cui rami rappresentano le varie branche del sapere con i relativi simboli, sostenuto e nutrito da un’unica grande radice formata dagli Archetipi universali e primordiali dell’Umanità.

La parola Archetipo deriva dal greco e significa: “primo esemplare”, idea originale che genera sé stessa, si riferisce a principi e modelli preesistenti della realtà, idee universali presenti nella Mente Divina e di cui siamo parte.

Determinate immagini, concetti e situazioni vissute in sogno sono innate nella mente umana e derivano da un Inconscio Collettivo condiviso ed ereditato col patrimonio genetico. I miti e i simboli di diverse culture, secondo C.G.Jung evidenziano dodici modelli di comportamento, specifici modi di essere, dall’intensa carica emotiva, simboli culturali e immagini innate nell’Umanità, che rimangono scolpite nell’Inconscio Collettivo e definiscono specifiche caratteristiche di ognuno di noi.

Come un grande fiume che contiene tutto ciò che è presente alla Sorgente, l’Inconscio Collettivo, è il grande database di tutti i popoli, senza distinzione di luogo e di tempo, una dimensione in cui si muovono gli Archetipi tramandati di generazione in generazione fin dalla notte dei tempi, un frammento di DNA psichico che caratterizza ognuno di noi come abitante del Pianeta.

Gli Archetipi si adattano perfettamente alle culture e alle epoche storiche, poiché riproducono gli schemi dominanti della vita umana, essi ci parlano con il linguaggio dei miti, dei simboli e delle fiabe. Oggi li troviamo nel mondo tecnologico e digitale come loghi, icone, emoticon, nella pubblicità, nel design, nelle fiction tv, nei film. In quanto forme espressive intersecano suoni, lettere, colori, pensieri e infine, sentimenti ed emozioni di ogni esperienza umana.

Quando sentiamo dire “quell’uomo è un Eroe”, capiamo immediatamente cosa il termine vuole comunicarci, anche se la persona non l’abbiamo mai vista. Con una sola parola, Eroe, si è attivato un Archetipo, e ci fidiamo di quella persona perché un eroe ha una memoria positiva nell’immaginario collettivo.

Il linguaggio degli Archetipi e dei miti ha una grande presa su di noi, e ci lavora dentro poiché crea un collegamento immediato col regno dell’immaginazione e dell’Anima, dove possiamo incontrare la nostra vera Natura e le immagini che ci abitano, di cui sono fatti i sogni e noi che siamo i sognatori.

CUORESTELLE è un percorso evolutivo e di ricerca interiore, che nasce dalla passione e dalla ricerca in campo olistico e spirituale, con l’intento di promuovere e diffondere strumenti di consapevolezza, auto-guarigione e risveglio.

Nel rispetto dei tuoi tempi e della tua unicità, ti accompagno ad alleggerire zavorre o condizionamenti, ritrovare armonia e gioia interiore e risplendere la tua luce nel mondo. Con l’aiuto degli Archetipi durante le sessioni e le pratiche personalizzate sarai tu stessa/o a modulare e alternare momenti di studio e meditazione, sui vari temi che stimolano la tua consapevolezza. Io sarò al tuo fianco come supporto, accompagnamento, e confronto.

Gli strumenti condivisi derivano dalle discipline che ho sperimentato e di cui ho riscontrato la validità nel tempo, sono un mezzo per aprirti ai tuoi mondi interiori e portare consapevolezza, armonia e guarigione in quelle aree della tua vita che lo richiedono. Al contempo sono una traccia, uno stimolo ad approfondire a tua volta la ricerca. L’importante è iniziare, rispondere con un primo passo verso la chiamata dell’Anima.

Il percorso è strutturato in Dodici tappe + Una, a cadenza mensile.

COME SI SVOLGE

Ogni incontro ONLINE dura circa un’ora ed è ispirato ad un Archetipo del Viaggio dell’Eroe in cui ti accompagno a riconoscere, esplorare ed attivarne le energie.

Al termine della sessione ti suggerisco alcune pratiche personalizzate, di derivazione sciamanica, immaginali o creative, da fare in autonomia.

Questo modello è ideale per operare a livello fisico, mentale e spirituale, radicare l’esperienza in te e portarne l’essenza nella vita quotidiana.

OGNI TAPPA COMPRENDE

  • La sessione individuale di un’ora circa in cui ti guido all’esplorazione e attivazione dell’Archetipo del Viaggio dell’Eroe (12)
  • Il mio supporto tra un incontro e il successivo
  • La dispensa sequenziale che comprende:
    • Scheda dell’Archetipo esplorato insieme con le pratiche sciamaniche, immaginali e creative da svolgere in autonomia
    • Scheda di Astrologia esperienziale (per gli iniziati al Sacro Cerchio o per coloro che lo diventeranno in seguito)
    • Schede di riequilibrio energetico e guarigione spirituale: Essenza aromatica – Fiore di Bach – Minerale o cristallo – Sale cellulare – indicazioni di utilizzo nel quotidiano per te, i tuoi animali e la tua famiglia
  • Le risorse riservate agli iscritti alla newsletter di Officina Tra i Mondi: articoli di approfondimento, omaggi periodici, sconti e/o promozioni su eventi, percorsi o servizi, pdf di libri utili alla ricerca, e molto altro
  • La partecipazione gratuita alla Meditazione mensile di Luna Piena ONLINE o la registrazione se non riesci a partecipare
  • REGALO e-book “Viaggio con gli Archetipi” – sintesi della newsletter dello scorso anno

DOVE: online via Zoom o Skype

COSTO: 80 € a incontro (200 € - 3 incontri)

VUOI INFORMAZIONI SU QUESTO SERVIZIO O VUOI PRENOTARE?

Inserisci i tuoi dati nel form al fondo scegliendo come servizio: Percorso Annuale.

ESTENSIONE DELLE PARTI DEL PERCORSO

IL SISTEMA DEL DODICI

Il Dodici è un numero ampiamente utilizzato per la misurazione del tempo e per scandire gli stadi dei percorsi iniziatici e delle prove che ogni ricercatore affronta nel cammino di Risveglio del suo potere. Il Viaggio dell’Eroe, le Dodici Fatiche di Ercole, il Mito del Graal, Lo Zodiaco, ecc..

Il Dodici indica un sistema completo e ricorre ovunque sia costituito un Centro, che diventa il Tredicesimo Archetipo che contiene gli altri dodici. E’ il simbolo del completamento di un percorso che permette di passare da un piano ordinario ad un piano superiore e sacro attraverso il tredicesimo

Nell’Astrologia esoterica, il cervello è considerato la mappa della coscienza, in cui è contenuta l’essenza di tutte le nostre esperienze di vita. Nel nostro cervello sono contenuti dodici nervi cranici ognuno dei quali preposto a determinate aree, funzioni ed esperienze di vita, virtù e debolezze, corrispondenti a loro volta ad Archetipi, Spiriti Totem, colori, cristalli, essenze, etc. Tutto ciò che viviamo nel mondo esterno è già presente dentro di noi e l’analogia che il sistema dei dodici ci offre ci aiuta e ci conduce passo passo.

IL VIAGGIO DELL'EROE

E’ il cammino a spirale della nostra anima. Secondo C.G. Jung la coscienza di ogni essere umano contiene una pluralità indeterminata di "immagini primordiali" atemporali, collettive e immutabili, chiamate Archetipi che lo collegano alla storia dell'universo, del pianeta e dell'umanità. Gli Archetipi principali sono almeno dodici e nella successione dei loro stadi, rappresentano ciascuno precisi passaggi nel processo evolutivo della nostra esistenza che ritroviamo nei miti, nelle leggende, nelle fiabe, nei sogni, nelle visioni e nelle espressioni religiose e artistiche di tutti i popoli della terra.

Il concetto che sta alla base è che la nostra vita può essere considerata in ogni suo aspetto alla stregua di un’Impresa Eroica (La ricerca del Graal, la ricerca del vello d’oro) che va affrontata e vissuta con fiducia (Innocente), autonomia (Orfano), coraggio (Guerriero), amore (Angelo Custode), entusiasmo (Amante), determinazione (Cercatore), consapevolezza (Saggio), gioia (Folle), etc.

Gli Archetipi sono i depositari di questi poteri e corrispondono a precise tappe evolutive della nostra personale esistenza, che è poi il nostro Viaggio nella Vita. Il Viaggio dell’Eroe è caratterizzato da tre tappe fondamentali ognuna delle quali comprende 4 Archetipi che formano la completezza del Cerchio e le nostre esperienze di vita. Esse sono: la partenza, il viaggio, il ritorno.

Partenza - Preparativi per il Viaggio - Corrisponde all’IO - La coscienza deve strutturarsi e acquisire strumenti e conoscenze utili nel corso della vita
(Infanzia/Adolescenza/Giovinezza)

1. INNOCENTE - 2. ORFANO - 3. GUERRIERO- 4. ANGELO CUSTODE

Il Viaggio - Corrisponde all’età adulta - Lo Spirito, la parte di noi immortale ed eterna che spinge verso la crescita e l' evoluzione

5. AMANTE- 6. CERCATORE- 7. DISTRUTTORE- 8. CREATORE

Il Ritorno - Corrisponde alla Maturità/vecchiaia - Il Sé - Alla fine del Viaggio, ritorniamo con “l’elisir” ci guardiamo indietro e sappiamo chi siamo, abbiamo acquisito l'esperienza necessaria per accompagnare e guidare altri

9. SOVRANO - 10. MAGO - 11. SAGGIO- 12. FOLLE

ASTROLOGIA ESPERIENZIALE E STAGIONALE

Nelle principali tradizioni spirituali del mondo si parla dell'unione degli opposti come di un processo alchemico che trasmuta il piombo in oro, che trasforma i limiti, le difficoltà, la paura, la malattia e persino la morte, in una sorgente di forza ed energia gioiosa.

Perché questa trasvalutazione sia possibile non basta pensarla: è un processo che coinvolge l'interezza dell'essere e deve passare attraverso il corpo umano che ne è l’espressione privilegiata: il corpo rivalutato, torna ad essere unito all'anima.

L’Astrologia lungi dall’essere uno strumento di predizione del futuro ha la funzione di facilitare questo processo in quanto mappa della coscienza suddivisa in dodici settori in cui troviamo analogicamente rappresentate tutte le esperienze di vita e che possiamo seguire più facilmente attraverso il cammino stagionale del sole.

Ogni segno Zodiacale corrisponde ad un organo fisico e a determinate emozioni, funzioni mentali, esperienze spirituali. Archetipi, Spiriti Totem, colori, cristalli, essenze, etc.

RIEQUILIBRIO ENERGETICO E VIBRAZIONALE

E’ un insieme di tecniche e/o pratiche olistiche e vibrazionali di auto-aiuto che coinvolge il corpo, la coscienza e le abitudini quotidiane. E’ una via per elevare la qualità delle nostre vibrazioni sotto vari aspetti: fisico, emotivo, mentale e spirituale e in caso di squilibrio, attivare un processo armonizzante ed energetico che facilita la naturale auto-guarigione.

Le schede di riequilibrio energetico sono parte della guarigione spirituale, il cui intento è di riportarci all’armonia di corpo mente e spirito attraverso gli Archetipi e tutti gli altri elementi corrispondenti: rimedi floreali, essenze aromatiche, colori, cristalli o minerali, Sali cellulari nel loro utilizzo più esoterico a beneficio personale, delle nostre relazioni, della famiglia, dei nostri animali e della nostra abitazione.

Tutti i servizi sono offerti per scopi spirituali e non per fornire guarigione o trattamento di qualsiasi condizione fisica o psicologica della persona. Essi non sostituiscono in alcun modo i suggerimenti, le diagnosi e i trattamenti della medicina ufficiale e della psicoterapia. Coloro che ricercano assistenza medica o psicologica sono invitati a consultare i professionisti del settore.